L’Ambasciatrice di Palestina a Otranto e a Pozzallo – 6/1/2016

Tra il 6 e il 10 gennaio, l’Ambasciatrice di Palestina in Italia, Dra Mai Alkaila, ha compiuto due  interessanti visite, in Puglia e in Sicilia, volte a rinsaldare l’antica amicizia e la stima che legano il popolo palestinese con quello italiano.  Ad Otranto, l’Ambasciatrice ha potuto incontrare il Sindaco, i rappresentanti della Regione, i responsabili della sicurezza, associazioni e organizzazioni della società civile presenti sul territorio della Puglia, attivando un sostegno ancora più efficace alla causa palestinese da parte di questa regione. In particolare, l’Ambasciatrice ha avanzato la proposta, accolta da tutti i presenti con grande favore, di valorizzare ed estendere le esperienze di gemellaggio tra città italiane e città palestinesi, raccogliendole in un progetto comune.

Il Sindaco di Otranto ha presentato l’Ambasciatrice al consiglio comunale, esprimendo il desiderio di rafforzare la propria cooperazione con la città di Betlemme, nella speranza che ciò contribuisca ad un processo di pace.

Da parte sua, l’Ambasciatrice ha espresso il suo sincero ringraziamento per un invito giunto in un momento così difficile e tragico per il popolo palestinese, che proprio in quei giorni aveva riabbracciato i corpi di 23 martiri, finalmente restituiti alle famiglie. Un popolo, ha voluto sottolineare Mai Alkaila, che nonostante le continue persecuzioni continua ad amare la vita.

Il comune di Betlemme avrebbe dovuto partecipare con dei suoi inviati alla celebrazione del Natale di Otranto, ma circostanze così difficili lo hanno impedito. L’Ambasciatrice ha firmato il protocollo di cooperazione con una associazione che si occupa di invalidità speciali e ha ritirato un quadro dipinto dai bambini di Otranto da portare in dono a Betlemme.

L’ambasciatrice ha poi visitato Pozzallo, città natale di Giorgio La Pira in provincia di Ragusa, per prendere parte alle iniziative dedicate al 112° anniversario della nascita del politico cristiano, membro dell’Assemblea Costituente, nato nella cittadina siciliana il 9 gennaio del 1904. Mai Alkaila ha partecipato al corteo e alle attività che si sono svolte nello Spazio Cultura “Meno Assenza”. Presente alle celebrazioni anche il presidente della comunità islamica di Sicilia, Kheit Abdelhafid. In questa occasione, l’Ambasciatrice di Palestina ha avuto modo di incontrare, oltra al Sindaco di Pozzallo, diversi altri sindaci siciliani con cui sta programmando azioni comuni.

Vedi:

http://pozzallo.ragusanews.com/