L’Ambasciatrice della Palestina alla LUISS – 5/3/2016

L’Ambasciatrice dello Stato di Palestina in Italia, Dra. Mai Alkaila, sabato 5 marzo è intervenuta al convegno d’apertura della settima edizione del “Rome Model United Nations 2016” – una simulazione del lavoro delle Nazioni Unite – presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma.

In particolare, l’Ambasciatrice ha partecipato al gruppo di lavoro sulla promozione dei principi dello Stato di diritto a livello nazionale e internazionale, e sulla garanzia di pari accesso alla giustizia per tutti.

In questo contesto, rivolgendosi a un foltissimo pubblico di studenti di diritto internazionale e scienze politiche venuti da 80 diversi Paesi del mondo con l’obiettivo di produrre “risoluzioni” come se fossero “delegati” dell’ONU, l’Ambasciatrice ha parlato della situazione in Palestina, ricordando che nonostante le diverse risoluzioni ONU riguardanti i diritti dell’uomo, in questa parte del mondo questi stessi diritti vengono calpestati ogni giorno. Questi argomenti sono stati poi ripresi durante la conferenza stampa che è seguita al suo intervento.