E’ morto il detenuto palestinese Yasser Hamdouni – 26/9/2016

L’Ambasciata di Palestina in Italia annuncia con dolore la morte del detenuto palestinese Yasser Hamdouni e convoca una conferenza stampa per informare sulle ragioni che hanno portato a questa morte.

Yasser Hamdouni è morto domenica 25 settembre mentre scontava la sua condanna di reclusione nel carcere israeliano di Ramon.

Aveva 40 anni e veniva da Yaabad, un villaggio della Cisgiordania occupata non lontano da Jenin. Nel 2003 aveva subito una pesante aggressione da parte delle guardie carcerarie israeliane e da allora non si era mai ripreso del tutto.

Ultimamente, soffriva di cuore e di problemi respiratori, dando segni di grande sofferenza.

Domenica Yasser è morto per “un infarto o un ictus”, secondo quanto dichiarato dal servizio delle prigioni israeliane (IPS).

In realtà è morto perché l’IPS non gli ha prestato il soccorso necessario. Lo ha stabilito la Commissione palestinese per i diritti dei prigionieri, reclamando il corpo di Yasser per un’autopsia e chiedendo un’indagine internazionale sui continui crimini che Israele compie contro i detenuti palestinesi.

Alla notizia della morte di Yasser Hamdouni, i prigionieri palestinesi detenuti nelle carceri israeliane hanno proclamato uno sciopero della fame di tre giorni.

Vi aspettiamo in Ambasciata, in Viale Guido Baccelli 10, mercoledì 28 settembre alle ore 12:00