↑ Return to Chi Siamo

Print this Page

L’Ambasciatrice

L’Ambasciatrice Mai al kaylaDra. Mai Alkaila è Ambasciatrice dello Stato di Palestina e Rappresentante Permanente presso le agenzie delle Nazioni Unite FAO, IFAD e WFP dal 2013.

Nata in Palestina, si è laureata in Medicina presso l’Università di Granada, in Spagna, specializzandosi in Ginecologia e Ostetricia; ha ottenuto un Master in Salute Pubblica dall’Università di Berkeley, in California, e un Ph. D. in Management della Salute Pubblica dalla Facoltà di Medicina della Scuola di Salute Pubblica dell’Università del Cile.

Oltre ad essere scrittrice e ricercatrice, l’Ambasciatrice ha 26 anni di esperienza sul campo nello sviluppo e management di programmi di salute pubblica legati all’assistenza sanitaria di base, alla salute riproduttiva, alla salute degli adolescenti, al pronto soccorso, alla violenza di genere e domestica.

Ciò ha implicato un lavoro con i donatori, con ONG e  con rappresentanti di governo a tutti i livelli negli Stati Uniti, in Saudi Arabia, Egitto, Marocco, Malesia, Nepal, Colombia, Giordania, Siria, Libano, Cile e, ovviamente, nei Territori Occupati della Cisgiordania e di Gaza, con un’attenzione speciale alla popolazione indigena e ai rifugiati.

Soprattutto come Direttrice del Programma per la Salute delle Famiglie dell’Agenzia delle Nazioni Unite per il Soccorso e l’Occupazione (UNRWA) dei rifugiati palestinesi nel Vicino Oriente, Mai Alkaila ha rappresentato l’Agenzia ed è stata responsabile della formulazione di politiche, della pianificazione, monitoraggio e valutazione del lavoro dell’Agenzia per quanto riguarda la salute della mamma e del bambino, la pianificazione familiare e i programmi per la salute nelle scuole, comprese le attività di educazione alla salute e di  consultorio.

Attivista per i diritti umani, delle donne e del popolo palestinese, prima di essere nominata Ambasciatrice in Italia, Mai Alkaila ha ricoperto questo incarico in Cile, dal 2006 al 2013.

CondividiciShare on Google+Email this to someoneTweet about this on TwitterPrint this pageShare on Facebook

Permanent link to this article: http://www.ambasciatapalestina.com/chi-siamo/lambasciatrice/