↑ Torna a Palestina

Stampa Pagina

Popolazione

images

In termini demografici – secondo i dati forniti dal Centro Studi Palestinese per le Statistiche – il numero complessivo di palestinesi si aggira intorno agli 12 milioni, distribuiti in un’area molto dilatata del Medio Oriente e con alcune consistenti comunità in Occidente. Questa sorta di “diaspora palestinese” presenta una forte concentrazione di abitanti in Cisgiordania e a Gaza, dove peraltro la crescita demografica media è di circa il 3,3% l’anno.

La striscia di Gaza – con quasi 1,8 milioni di abitanti su una superficie di 360 kmq e una densità di oltre 4mila persone per kmq – risulta quasi totalmente circondata da Israele, quindi isolata dal mondo esterno, eccetto il confine con l’Egitto, il quale comunque appare più come una rete “a maglie strette”, che un canale di transito economicamente utile. D’altra parte, anche la Cisgiordania (circa 2,9 milioni di persone, su quasi 6mila kmq e una densità di 450 abitanti per kmq circa) trova nel confine orientale con la Giordania la sola e comunque difficile via di comunicazione con la comunità internazionale.482ce757b3c185fd8da1b7b311162e23

Tra le comunità all’estero, bisogna ricordare quella residente in Giordania (3,7 milioni su una popolazione totale di circa 6 milioni), che costituisce una minoranza influente.

A questa vanno aggiunte soprattutto la comunità palestinese in Israele (1,5 milioni circa), quella in Libano (poco più di 500mila membri), negli altri Paesi Arabi (poco più di 600mila), e nel resto del mondo (poco più di 700mila).

CondividiciShare on Google+Email this to someoneTweet about this on TwitterPrint this pageShare on Facebook

Permalink link a questo articolo: http://www.ambasciatapalestina.com/palestina/popolazione/