Patto di Amicizia tra Lanuvio e Yabad – 25/3/2017

Il 25 marzo, nella Sala Consiliare di Lanuvio, Comune dei Castelli Romani, si è svolta la cerimonia di ratifica del Patto di Amicizia con il Comune palestinese di Yabad. A rappresentare la cittadina situata nel Nord della Cisgiordania sono stati il suo Sindaco, Samer Abu Baker, e l’Ambasciatrice dello Stato di Palestina in Italia, Dra Mai Alkaila.

Il Sindaco di Lanuvio, Luigi Galieti, ha invece dato il via ai saluti istituzionali esprimendo grande soddisfazione per questo gemellaggio: un rapporto, quello tra la sua città e la Palestina, “iniziato già da qualche anno con alcuni incontri culturali, in particolare con la poesia palestinese”. Spesso, ha detto il Sindaco, “dove la politica non riesce, perché esclusiva, riesce la cultura. I poeti riescono infatti a dialogare attraverso la cultura e a farci capire nuovi mondi. Non è facile spiegare che la diversità è una ricchezza, ma la Palestina ne è un esempio, perché è una terra dove convivono musulmani, cristiani ed ebrei”.

Anche l’Ambasciatrice di Palestina ha riconosciuto la grande importanza del Patto di Amicizia: “Per noi è fondamentale stabilire un ponte di dialogo culturale tra i popoli e ringrazio vivamente per questo i sindaci di Lanuvio e di Yabad. Dopo questa firma vogliamo instaurare uno scambio a 360°gradi che coinvolga i giovani, lo sport e le tecniche agricole”, già ampiamente illustrate, in questa occasione, dal Sindaco Abu Baker.

Vedi:

http://www.castellinotizie.it/2017/03/25/lanuvio-firmato-il-patto-di-amicizia-con-il-comune-palestinese-di-yabad/