COMUNICATO STAMPA

A nome del popolo palestinese, lo Stato di Palestina estende la propria gratitudine a tutti gli Stati, ai parlamentari, alle organizzazioni intergovernative e della società civile, alle istituzioni religiose e ai loro leader, agli accademici e agli esperti di diritto, così come agli amici e alle persone amanti della pace in tutto il mondo che continuano a stare dalla parte giusta della storia.

Vi siamo grati per la vostra solidarietà e sostegno, per come difendete il diritto alla libertà, all’autodeterminazione e alla giustizia del popolo palestinese.

Lo Stato di Palestina riconosce la vostra integrità morale e le vostre posizioni di principio, che si oppongono all’annessione illegale, da parte di Israele, di Territorio Palestinese Occupato, compresa Gerusalemme Est, in qualsiasi forma o misura essa avvenga. La vostra esplicita condanna di questa flagrante e imperdonabile violazione del diritto internazionale e dei diritti inalienabili dei palestinesi è un segno di speranza. Vi siamo grati per il vostro incrollabile impegno nel sostenere lo spirito e la lettera del diritto internazionale, compresa l’assoluta proibizione delle annessioni. La vostra inestimabile posizione piegherà sicuramente l’arco della storia nella direzione della giustizia, e obbligherà altri ad opporsi ai crimini israeliani e all’occupazione coloniale.

Dopo più di mezzo secolo di occupazione e colonizzazione, dobbiamo lavorare insieme per porre termine a questo progetto coloniale, che usa le annessioni e i trasferimenti forzati per assicurare la propria permanenza. La perpetuazione dell’occupazione coloniale israeliana non è inevitabile. Coraggio, volontà e azione collettiva possono contrastare questo programma oppressivo. Ecco perché vi sollecitiamo ad essere inesorabili e ad assicurare che l’opposizione all’annessione, in qualsiasi forma o proporzione, sia mantenuta.

Ci appelliamo a voi perché restiate risolutamente in difesa dell’ordine globale fondato sulle regole e dell’inalienabile diritto all’autodeterminazione e alla libertà del popolo palestinese, mantenendo la pressione per assicurare l’obbligo di rispondere dei crimini commessi ed esigere la fine dell’occupazione. Senza rendere Israele, la potenza occupante, responsabile delle proprie politiche e pratiche illegali, le future generazioni della Palestina saranno condannate ad una realtà di conflitto e lotta senza fine.

Il popolo della Palestina considera la vostra solidarietà e il vostro continuo sostegno un’ancora di salvezza per la giustizia in Palestina. Insieme, possiamo rafforzare la nostra comune battaglia per i diritti umani universali, per la giustizia sociale, e per la libertà. Insieme, possiamo costruire un futuro migliore per tutti i nostri popoli, assicurando che nessun crimine resti impunito e che le aspirazioni coloniali così come l’Apartheid siano per sempre banditi dal nostro mondo.

L’Ambasciata di Palestina in Italia