L’Ambasciatrice della Palestina, Abeer Odeh, ha svolto un viaggio di 3 giorni in Sicilia durante il quale ha avuto l’opportunità di partecipare ad incontri molto interessanti. Il 24 giugno l’Ambasciatrice ha incontrato Alfio Mannino, Segretario Generale Cgil Sicilia, e Carmelo De Caudo,
Guarda il video
https://www.facebook.com/1372666470/posts/10219384782274923/
Segretario Generale della Cgil Catania, intervenendo poi all’Assemblea Generale della Filcams Cgil di Catania, tenutasi nella sede storica della Cgil di Catania.
Il 25 giugno l’Ambasciatrice ha incontrato prima il Sindaco di Catania Salvo Pogliese e in tarda mattinata l’Arcivescovo di Catania S.E.R. Mons. Salvatore Gristina, presso la Cattedrale di Sant’Agata.

L’Ambasciatrice ha chiesto al Sindaco di Catania di fare pressione sul governo italiano per riconoscere lo Stato della Palestina e il Sindaco Pugliese ha dichiarato che tutti devono vivere in pace, due popoli e due Stati.

L’Arcivescovo ha ribadito all’Ambasciatrice il sostegno della Chiesa catanese per uno Stato palestinese dove possano vivere tutti in pace e sicurezza ed ha aggiunto che alla fine della preghiera di domenica avrebbe pregato per le famiglie e i bambini palestinesi.

Il 26 giugno l’Ambasciatrice ha invece incontrato il Sindaco di Capaci, che le ha illustrato il luogo della strage. In un comunicato, il Sindaco ha ricordato che “Il nome del nostro comune, circa trent’anni fa è salito alla ribalta della cronaca internazionale per una bomba maledetta fatta esplodere da mani assassine; adesso ha la possibilità di accogliere l’Ambasciatrice di un popolo tormentato e tribolato, a cui la comunità internazionale deve garantire la possibilità di una convivenza pacifica e civile, in un’area del Medio Oriente che è divenuta ormai uno scenario permanente di violenza, di sopraffazione e di conflitto, in cui le esplosioni delle bombe costituiscono quasi la “colonna sonora” che scandisce la tragica quotidianità dei suoi abitanti”.
https://www.giornalelora.it/lambasciatrice-dello-stato-di-palestina-in-visita-a-capaci/

Lo stesso Sindaco, al termine dell’incontro ha commentato: “È stato un onore accogliere oggi al Palazzo Conti Pilo di Capaci l’ambasciatrice della Palestina in Italia, Abeer Odeh. Insieme all’intera Giunta e a molti rappresentanti del Consiglio Comunale, abbiamo ascoltato e accolto con favore l’appello della diplomatica palestinese, che ha espresso la necessità da parte di ogni comunità italiana di esprimersi affinché lo Stato Italiano riconosca lo Stato Palestinese. In merito al conflitto arabo-israeliano, con riferimento particolare alle ultime recenti vicende che hanno interessato la Striscia di Gaza, l’Ambasciatrice ha dichiarato: ‘L’esistenza di due popoli e due Stati risulta essere necessaria ai fini di creare le condizioni per una stabilità duratura e una pace definitiva’. La nostra comunità, che si pone sempre al fianco degli oppressi, non può che sostenere quest’istanza legittima e al fianco del popolo palestinese ne chiede il riconoscimento di uno Stato ufficiale. Ci auguriamo di ospitare nuovamente Abeer Odeh, per festeggiare un giorno insieme la fine di un conflitto che dura ormai da troppo tempo e che ha bisogno del supporto e dell’attenzione dell’intera comunità internazionale per giungere al suo termine.
https://www.facebook.com/pietropucciosindacodicapaci/
Nella stessa giornata del 26 l’Ambasciatrice si è spostata a Palermo per incontrare la comunità palestinese di questa città.
